psicologo a torino

 

Nel nostro mondo in cui siamo ossessionati dal lavoro, il mese di agosto può essere una grazia. In qualche modo, sembra più facile abbandonare le abitudini quotidiane per assaporare i preziosi ultimi giorni d’estate – scollegarsi; divertirsi con la famiglia; per godere della vita.

Ma ora che i giorni stanno diventando più brevi, le vacanze con la famiglia sono finite, e la scuola è tornata ad essere presente. Al lavoro, la corsa alla fine di quest’anno si sta riscaldando ed è giunto il momento di tornare alle nostre attività. (Per questo motivo il mio redattore chiama la settimana dopo la Festa dei lavoratori “il ritorno alla settimana di lavoro”)

Ecco alcuni dei più grandi nemici della produttività sul posto di lavoro, della depressione post vacanza e, soprattutto, alcuni suggerimenti su come sconfiggerli in modo da poter avere un settembre più produttivo.

Nemico#1: distrazioni
Una persona media trascorre solo sei ore alla settimana su un lavoro mirato. E sorprendentemente, una volta che il nostro focus è allontanato da un compito, può richiedere fino a 25 minuti per riconquistarlo. Le nostre distrazioni quotidiane possono avere un effetto sorprendente sulla nostra produttività. Inoltre, per compensare lavoriamo più a lungo, aumentando anche il nostro stress.

Anche se non è probabilmente la “distrazione zero”, possiamo lavorare per limitarla. Ad esempio, invece di controllare più volte l’ora, una ricerca mostra che guardarla quattro volte al giorno è la soluzione migliore.

Possiamo anche occuparci del nostro calendario. Nathan Latka, amministratore delegato della società di marketing Internet Heyo, trascorre le serate di domenica per rivedere le sue prossime riunioni e annullare quelle che non sono assolutamente necessarie. Come dice il miliardario Warren Buffet, “devi mantenere il controllo del tuo tempo e non puoi farlo, a meno che tu non dica  dei no”. Spesso, questo significa essere assertivo e senza rimorsi nel darti dei limiti – dopo tutto, nessun altro lo farà per te!

laura toscano psicologa

Nemico# 2: Multitasking

Non importa quanto importante sia il multitasking in quella situazione – e  quanto abbiamo una spinta emotiva da quella attività – è una trappola. Nonostante le nostre convinzioni, circa il 98 per cento delle persone è completamente incapace di essere multi-tasking (un fatto che ha scioccato e deluso anche ricercatori preminenti).

L’autore e il professore di computer science Cal Newport è un appassionato sostenitore del “lavoro profondo“, concentrarsi su una sola cosa alla volta. Quando in una società di software i dipendenti sono stati impegnati due ore di mattina e di pomeriggio su un lavoro profondo, la maggioranza dei dipendenti ha registrato una migliore produttività. Quasi la metà sembrava più produttiva durante le ore di lavoro non profonde!

Il lavoro profondo è parte dell’arte e della scienza. Dal punto di vista scientifico, la ricerca ha dimostrato che il modo migliore per affrontarlo è in parti di 90 minuti punteggiati da 15 minuti di interruzioni. Ma l’arte è trovare l’approccio che funziona per te. Ad esempio, se il tuo cervello post-vacanza sta combattendo con il concetto di 90 minuti di lavoro, inizia con la tecnica Pomodoro: 25 minuti con una pausa di 5 minuti. (Ho usato questa tecnica quando ho scritto questo articolo, e ha funzionato!).

Nemico# 3: Azione senza intenzione

Una volta ho avuto un collega che ha lavorato più di chiunque abbia mai incontrato. Sarebbe stato in ufficio a tutte le ore, inviato più e-mail durante il fine settimana, e non aveva alcuna rimostranza sulla pianificazione di una riunione alle 6 del mattino. Un giorno mi sono presentato in ‘ufficio e ho saputo che era stato mandato a casa. Ero ancora più sconvolto  quando ho sentito il suo capo dire: “Ha lavorato così duramente, ma l’ha fatto su tutte le cose sbagliate”.

Quante volte ci si immerge in ​​un compito senza tornare a capire se è il compito giusto? La maggior parte delle persone orientate all’azione sono spesso impotenti rispetto al resistere all’impegno di immergersi senza esaminare la visuale completa del compito. Fortunatamente, c’è una soluzione semplice – la chiamo la regola dell’1%. Spendi 1 per cento della tua giornata in modo da pianificare come passerai l’altro 99 per cento. Inizia chiedendoti: se dovessi realizzare solo una cosa oggi, che cosa realizzerei? Quindi, costruisci la tua giornata attorno a quella cosa. E prima di aggiungere qualcosa alla tua lista, fai un passo indietro e chiediti: Questa cosa è importante e, in caso affermativo, devo riesaminare la mia “cosa?”

Come punto finale, anche se è importante impegnarsi durante  “il ritorno alla settimana di lavoro”, è altrettanto importante non creare inutile stress. Ricorda questo e sarai di nuovo ben inserito prima che tu lo sappia!

Questo articolo è stato tradotto dal seguente articolo

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