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Siamo esseri emotivi. In quanto modelli complessi di reazioni interne agli stimoli esterni, le emozioni aiutano la specie umana a sopravvivere. Le emozioni dirigono le nostre azioni e determinano il nostro benessere e la nostra salute.

Che ne siamo consapevoli o meno, che ne parliamo o meno, che riconosciamo o meno la loro importanza vitale, le emozioni sono parte integrante della nostra vita e hanno un potente effetto su di noi. Che tipo di effetto? Tutto dipende da come gestiamo ogni data emozione.

False assunzioni e la mancanza di capacità di regolarle, spesso ostacolano il modo di affrontarle in modo efficace. Sfidare i falsi presupposti è un primo passo fondamentale della formazione per la regolazione delle emozioni. Di seguito trovate cinque miti comuni sulle emozioni:

Mito 1 C’è un modo giusto per sentirsi in ogni situazione

Se qualcosa è certo, è che c’è sempre più di un modo per visualizzare una situazione. Ognuno di noi sperimenta la vita con un diverso quadro di riferimento, che si traduce in diverse emozioni e reazioni. Pensare in termini di giusto o sbagliato (ad esempio, “non dovrei sentirmi triste ora”) può aumentare l’intensità dell’emozione a portata di mano, o scatenare altre emozioni, come la vergogna e il senso di colpa. Quindi, ciò che è importante non è ciò che l’emozione che proviamo è, ma il modo in cui rispondiamo al nostro modo di sentire.

Mito 2: Ci sono emozioni buone e cattive

Le emozioni non sono buone o cattive, giuste o sbagliate. Esse ci sono e basta. Abbiamo bisogno di emozioni per sopravvivere. Invece di sbarazzarci delle emozioni indesiderate, ciò che dobbiamo fare è imparare come regolarle.

Giudicare come “cattive” le emozioni dolorose, le rende ancora più dolorose. Pensare alle emozioni in termini di buono o cattivo può anche portare a sopprimere quelle “cattive”. La soppressione delle emozioni è collegata a stress elevato, difficoltà di stato cognitivo, attacchi di panico, un sistema immunitario indebolito, e altri sintomi come mal di testa o dolori in diverse parti del corpo in cui nessuna causa fisica può essere trovata.

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Mito 3: Le emozioni negative sono distruttive

Le emozioni negative sono distruttive solo quando non sono gestite correttamente. Per esempio, la funzione della rabbia è di proteggerci dalle aggressioni o dalla perdita di persone, cose o obiettivi importanti – è un’emozione che nasce per farci concentrare sull’ auto-difesa e sul controllo. Solo quando la rabbia viene espressa verso gli altri in una forma aggressiva o quando ci porta a prendere cattive decisioni impulsive, è distruttiva.

D’altra parte, la tristezza ci fa rinchiudere in noi stessi in modo da poter capire come rispondere alla perdita di qualcuno o di qualcosa di importante, di obiettivi smarriti o non raggiunti. Ci fa concentrare su ciò che apprezziamo e sugli obiettivi della nostra vita. Solo quando la tristezza porta alla depressione o quando ci impedisce di assumerci le nostre responsabilità è distruttiva.

Anche in questo caso, tutte le nostre emozioni ci sono utili in un certo senso. E ‘impossibile evitare le emozioni negative; regolarle e imparare a farvi fronte è la chiave.

Mito 4: Non riesco a gestire / controllare le mie emozioni

Le emozioni possono essere difficili da cambiare. Tuttavia, il più grande ostacolo a regolare le proprie emozioni è la convinzione che non siete in grado di farlo.

La regolazione delle emozioni richiede tempo e lavoro, ma si tratta di:

Identificare quali emozioni state sperimentando

Capire da dove queste emozioni sprovengono

Cambiare il nostro modo di pensare la situazione che ha provocato una certa emozione

Agire in maniera opposta alla sollecitazione dell’emozione

Ecco un esempio:

– Mi sento arrabbiato.

– Questo perché oggi il mio capo mi ha aggredito verbalmente. Di conseguenza, ho pensato che io non sono competente sul posto di lavoro o che questo è ciò che il mio capo pensa di me.

– Tuttavia, facendo un passo indietro, ho bisogno di riconoscere che questa è la conclusione che io ho tratto e che ci potrebbe essere una prospettiva diversa. Il mio capo potrebbe aver avuto una brutta giornata e la sua irritazione potrebbe riflettere il suo stato mentale. Oppure, se così non fosse, il suo essere arrabbiato con me non implica che lui pensi che io non sono capace di fare il mio lavoro. Potrebbe anche essere che io stesso non mi senta sicuro della mia prestazione e questo mi fa prendere le cose a livello personale o sentirmi giudicato facilmente.

– Che cosa voglio fare in questo momento? Come agirei se non fossi arrabbiato? Spingermi ad agire (sia mentalmente sia a livello comportamentale), come se l’incidente non avesse avuto luogo, aiuterà a calmarmi.

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Mito 5: Non è autentico provare a cambiare le mie emozioni

La regolazione delle emozioni serve a diminuire la sofferenza emotiva, non a cambiare quello che sei. Le emozioni sono in ogni caso stati temporanei; in nessun modo definiscono chi siete. Cambiare non significa sopprimere l’emozione o parti di voi stessi. Si desidera gestire le emozioni che sono troppo dolorose da sopportare, le emozioni che non sono efficaci per aiutarci a condurre la vita che vorremmo, e quelle che ci ostacolano – non consentendo di raggiungere i nostri obiettivi.

Prendendo l’esempio della tristezza, potreste voler regolare la tristezza dopo una rottura o un divorzio, visto che state per avere una valutazione sul posto di lavoro o una scadenza del vostro progetto si sta avvicinando. Inoltre, quando la vostra tristezza si mette di mezzo e non vi consente di prendervi cura della persone care o di voi stessi, regolarla dovrebbe essere una priorità.

Detto questo, è importante che proviate a modificare le emozioni che desiderate modificare, e non le emozioni che altre persone vogliono cambiare. Cercando di controllare la vostra tristezza, per esempio, perché i vostri amici credono che non dovreste essere tristi per la fine del rapporto, dal momento che non ne valeva la pena, non sarebbe né autentico né di successo.

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