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Può capitare di sentirvi arrabbiati regolarmente. Siete irritabili, irascibili e di malumore. Forse aggredite (o vorreste aggredire) tutti quelli che vi circondano – perché la vostra rabbia è come uno tsunami e si deve scaricare contro qualcosa. Eppure, non conoscete il motivo per cui vi sentite in questo modo. Non avete idea del perché siete così tesi.

Da dove viene questa rabbia inspiegabile? Cosa significa?

Le ragioni possono essere diverse. Una potrebbe essere che avete confini personali deboli. Dite di sì quando in realtà volete dire di no. Fate per gli altri cose che non sentite di fare. Siete costantemente svuotati e impoveriti.

Ma potreste non cogliere la connessione, dice Julie de Azevedo Hanks, Ph.D, “Potreste solo pensare che la gente approfitti di voi e non vi rendete conto che voi fate parte della dinamica.”

O forse non state dormite abbastanza o le cose che avete da fare vi stanno facendo annegare. Questo rende “più difficile accedere alle vostre capacità di coping emotivo“, ha detto Hanks.

Forse si tratta di depressione. “Sembra esserci l’equivoco che la depressione significhi piangere tutto il tempo e non alzarsi dal letto.” Tuttavia, una maggiore irritabilità ne è un sintomo comune, dice Hanks.

Forse è ansia. “Le persone con elevato livello di ansia spesso si sentono sul punto di essere sopraffatte perché devono lavorare così duramente per gestire il proprio stato emotivo interno.” Così, quando una situazione difficile si presenta, si potrebbe essere al limite, il che si manifesta come rabbia o irascibilità.

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La psicoterapeuta Rebecca Wong, vede molti individui e coppie che sono arrabbiati a causa di problemi relazionali. Cioè, sono arrabbiati con il loro coniuge, figli, genitori, amici o colleghi. Per esempio, possono essere arrabbiati perché si sentono nei loro confronti invisibili o come se non contassero nulla.

Forse vi aspettavate che il vostro migliore amico vi sostenesse, ma non l’ha fatto. Forse vi aspettavate che il vostro coniuge vi aiutasse di più in casa. “Ecco perché, se tali tasti sono toccati spesso e molto forte, potreste trovarvi in uno stato di rabbia senza nemmeno saperne il perché”.

La rabbia deriva anche “dal voler controllare ciò che è fuori di noi”, dice Michelle Farris, una psicoterapeuta di San Jose, California, che aiuta le persone ad imparare a gestire la rabbia e costruire relazioni sane. Alcuni anni fa, Farris ha lavorato con una giovane donna che si rese conto che concentrarsi su ciò che facevano gli altri innescava la sua frustrazione.

A volte, si potrebbe non sentirsi arrabbiati affatto. Piuttosto, le vostre azioni potrebbero essere passivo-aggressive, e potreste provare del risentimento. Molti dei clienti di Hanks che hanno “problemi di rabbia” in realtà non lasciano esprimere la loro rabbia.

Per esempio, Hanks ha lavorato con Cindy (non è il suo vero nome), una donna di 30 anni che sembrava allegra e positiva – ed esausta. Cindy era eccellente nel prendersi cura degli altri e aveva grande empatia per tutti (tranne che per sé stessa). Aveva due bambini con disabilità. Il marito raramente la aiutava. Lui era scollegato dai bambini o esplodeva contro di loro. Cindy lavorava molto duramente per accontentare tutti.

Una volta collegata ai suoi pensieri e sentimenti, si rese conto che si sentiva arrabbiato per fare la maggior parte del lavoro di genitore e lasciare il marito fuori dai guai per non dover interagire con i loro figli. Si è anche resa conto che sotto la sua rabbia c’era la solitudine. Non si sentiva sostenuta.

Forse come Cindy, anche voi non siete in sintonia con i vostri sentimenti. “La maggior parte di noi non ha imparato come gestire le proprie emozioni”, dice Farris.

“Invece, la società ci incoraggia ad evitare il conflitto, essere gentili e dire di sì quando intendiamo no.” Noi lottiamo con la rabbia perché è ancora vista come un’emozione tabù, dice.

Temiamo che esprimendo la nostra rabbia, feriremo i sentimenti di qualcuno, potremmo perdere il controllo o rischiare di rovinare il rapporto, dice Farris. Tuttavia, lei crede che quando si gestisce in modo efficace la rabbia, in realtà questo è un dono. “Ci insegna quando qualcosa non va, quando agire, o è opportuno non fare niente.

Per esempio, Cindy ha utilizzato la sua rabbia per fare richieste specifiche a suo marito, così avrebbe avuto più sostegno e si sarebbe sentita meno sola. Ha reindirizzato la sua energia su sé stessa, e ha imparato a gestire i propri pensieri. “Ha imparato a esprimere i propri sentimenti, senza colpa e facendo una pausa prima di esplodere.”

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Ecco alcuni suggerimenti di Farris per gestire in modo efficace la vostra rabbia:

– Diventare consapevoli dei vostri primi segni premonitori di rabbia. (Il che può essere diverso per tutti.)

Esprimere le vostre emozioni senza accusare l’altra persona.

Pianificare in anticipo per gestire le situazioni difficili.

– Fare respiri profondi per rimanere nel momento.

– Notare ciò che innesca la vostra irritazione.

Chiedere aiuto se si sta faticando troppo

Fare una pausa quando una situazione inizia a degenerare. Lasciate che la persona sappia che si desidera continuare la conversazione una volta che voi (o entrambi) vi siete calmati.

La rabbia è spesso un’emozione secondaria”, dice Hanks. Sotto la frustrazione e l’irritabilità c’è di solito un’emozione vulnerabile, come ad esempio la solitudine (come nel caso di Cindy), la tristezza o la paura. E di solito a quest’ultima è più difficile avere accesso ed esprimerla. Con i suoi clienti Hanks usa la metafora che le emozioni sono come un oceano. Chiede loro di disegnare la superficie del mare, e scrivere o disegnare quello che sentono. Poi chiede loro di fare un brainstorming con le emozioni che potrebbero stare sotto la superficie dell’oceano.

Ricordate che i sentimenti di rabbia non sono la stessa cosa di un comportamento violento, dice Hanks. Noi tendiamo a usare i termini in modo intercambiabile, il che ha creato l’idea sbagliata che la rabbia è “cattiva”.

Anche in questo caso, la rabbia è un’emozione preziosa e vitale. “Riconoscere la rabbia e con questa consapevolezza comprendere le sottostanti emozioni vulnerabili è la chiave per la salute emotiva.”

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