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La preoccupazione può essere utile quando vi spinge ad agire per risolvere un problema. Ma se pensate costantemente a “cosa succede se” e agli scenari peggiori, la preoccupazione può diventare essa stessa un problema. I dubbi e le paure inesorabili possono essere paralizzanti. Possono fiaccare la vostra energia emotiva, impennare la vostra ansia, e interferire con la vostra vita quotidiana, ma la preoccupazione cronica è un’abitudine che può essere interrotta. Si può addestrare la vostra mente a mantenere la calma e guardare la vita da una prospettiva più positiva.

Perché è così difficile smettere di preoccuparsi?

 La preoccupazione costante comporta un costo molto alto. Vi tiene svegli la notte e vi rende tesi e agitati durante il giorno. Odiamo sentirci così, ma allora perché è così difficile smettere di preoccuparsi?

Per gli ansiosi cronici, i pensieri ansiogeni sono alimentati dalle credenze – negative e positive, sulla preoccupazione stessa.

Da un lato, potreste essere portati a credere che il vostro costante preoccuparvi sia dannoso, che vi stia facendo impazzire o influenzi la  vostra salute fisica. Oppure potrebbe farvi temere che stiate perdendo ogni controllo sulle vostre preoccupazioni, che avranno il sopravvento e mai fine. Dall’altro, potreste credere che la vostra preoccupazione aiuti a evitare le sventure, prevenire i problemi, prepararvi al peggio, o portare a soluzioni.

 Convinzioni negative, o preoccupazioni circa la preoccupazione, si aggiungono alla vostra ansia e fanno perdurare il vostro stato, ma le credenze positive circa la preoccupazione possono essere altrettanto dannose. E ‘difficile cambiare l’abitudine alla preoccupazione se credete che questa vi protegga. Per fermare preoccupazione e ansia, dovete rinunciare alla vostra convinzione che la preoccupazione abbia uno scopo positivo. Una volta che vi renderete conto che la preoccupazione è il problema, non la soluzione, sarà possibile riprendere il controllo della vostra mente preoccupata.

Perché continuate a preoccuparvi

Avete sentimenti contrastanti circa le vostre preoccupazioni. Da un lato, le vostre preoccupazioni vi infastidiscono – non riuscite a dormire e a tenere i pensieri negativi fuori dalla vostra testa. Ma queste preoccupazioni per voi hanno un senso. Ad esempio pensate:

 – Forse troverò una soluzione

– Non voglio trascurare nulla

– Se continuo a pensare un po’ di più, forse capirò

– Non voglio essere sorpreso

– Voglio essere responsabile

E’ difficile rinunciare alle preoccupazioni perché , in un certo senso , le vostre preoccupazioni per voi hanno funzionato.

 

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Preoccupazione e ansia pillola di aiuto # 1: Creare un periodo di preoccupazione

 E ‘difficile essere produttivi nella vostra vita quotidiana quando l’ansia e la preoccupazione stanno dominando i vostri pensieri. Ma cosa potete fare? Se la vostra preoccupazione è cronica, i vostri pensieri ansiosi paiono incontrollabili. Avete provato diverse cose, dal distrarvi, al cercare di pensare positivo, ma nulla sembra funzionare.

Perché cercare di fermare i pensieri ansiosi non funziona

Dire a se stessi di smettere di preoccupasi non funziona, almeno non per molto. È possibile distrarsi o sopprimere i pensieri ansiosi per un po’, ma non è possibile eliminarli per sempre. In realtà, cercare di farlo spesso li rende ancora più forti e persistenti.

È possibile verificare questo da voi stessi. Chiudete gli occhi e immaginate un elefante rosa. Una volta che avete visualizzato l’elefante rosa nella vostra mente, smettete di pensarci. Qualunque cosa voi facciate, per i prossimi cinque minuti, non pensate all’elefante rosa!

Come è andata? I pensieri dell’elefante rosa hanno continuato a comparire nella vostra mente?

 L’arresto del pensiero fallisce perché vi costringe a prestare particolare attenzione al solo pensiero che volete evitare. Dovete sempre stare a guardarlo, e questa enfasi lo fa sembrare ancora più importante.

Ma questo non significa che non ci sia niente che potete fare per controllare la vostra preoccupazione. Dovete solo provare un approccio diverso. È qui che subentra la strategia di rinviare le preoccupazioni. Piuttosto che cercare di fermare o eliminare un pensiero ansioso, datevi il permesso di averlo, ma rinviate di pensare a lui più tardi.

Imparare a rimandare le preoccupazioni

 1 Creare un “periodo di preoccupazione”. Scegliere tempo e luogo stabiliti per preoccuparsi. Dovrebbe essere lo stesso tutti i giorni (ad esempio, nel soggiorno dalle 5:00 alle 5:20) e abbastanza presto da non crearvi ansia prima di andare a dormire. Durante il “periodo di preoccupazione” è permesso preoccuparsi di qualsiasi cosa venga in mente. Il resto della giornata, però, dovrà essere considerato privo dalle preoccupazioni.

2 Rimandate la vostra preoccupazione. Se un pensiero ansioso o una preoccupazione vi viene in mente durante il giorno, fate una breve nota su carta e rinviatela per il “periodo di preoccupazione”. Ricordate a voi stessi che avrete tempo per pensarci più tardi, quindi non c’è bisogno di preoccuparsene ora. Salvatelo per dopo e proseguite con la vostra giornata.

3 Analizzate la vostra lista delle preoccupazioni durante il “periodo di preoccupazione”. Riflettete sulle preoccupazioni annotate durante il giorno. Se i pensieri vi danno ancora fastidio, occupatevi di loro, ma solo per il tempo che avete specificato. Se le preoccupazioni non sembrano più importanti, accorciate il periodo di preoccupazione  e godetevi il resto della vostra giornata

Posticipare le preoccupazioni è efficace perché rompe l’abitudine di soffermarsi sulla preoccupazioni nel presente . Tuttavia non c’è nessuno sforzo per sopprimere il pensiero o giudicarlo. Semplicemente viene salvato per dopo. Sviluppando la capacità di rimandare i vostri pensieri ansiosi, potrete iniziare a rendervi conto che avete più controllo sulle preoccupazioni di quanto pensiate.

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