Tre cose che dovreste sapere se soffrite d'ansia immagine 2 www.psicologo-a-torino.it 

Non c’è una soluzione semplice, ma potete fare dei passi per riavere la vostra vita

Non possiamo cancellare del tutto l’ansia dalla nostra vita, e non dovremmo volerlo. Un po’ di ansia ci spinge a prepararci e ad agire, e ci tiene all’erta da potenziali minacce. Ma a volte l’ansia persiste e peggiora, diventando una nube scura che smorza i nostri piaceri e schiaccia il nostro mondo. Invece di aiutarci a vivere la vita, interferisce con essa.

Quando questo accade, è il momento di chiedere aiuto, e il tipo di aiuto conta molto, perché alcune soluzioni hanno il potenziale per fare più male che bene. Altre semplicemente mancano il bersaglio. Se siete alle prese con l’ansia, tenete queste tre cose in mente:

1. I farmaci ansiolitici arrivano sino ad un certo punto

Parlate della vostra ansia ad un medico e rischierete di lasciare il suo ufficio con la prescrizione per una benzodiazepina, come lo Xanax, l’ Ativan, il Valium lo Klonopin dicendovi di “vedere come va.”

Il problema è che questi farmaci ansiolitici sono, al massimo, un aiuto nel breve termine e non devono essere utilizzati per più di sei o otto settimane. Eppure, troppe persone finiscono per fare affidamento su di loro a lungo termine, a volte per anni. La ricerca ora rende chiaro che ciò è non solo inefficace, ma provoca cambiamenti cerebrali che possono portare a tolleranza e dipendenza. Arrestate il farmaco dopo un uso prolungato e il risultato sarà probabilmente di avere sintomi di astinenza angoscianti, come ansia di rimbalzo, insonnia e agitazione.

Come responsabile medico di una rete di centri di trattamento delle tossicodipendenze, posso testimoniare che questo scenario, purtroppo, è fin troppo comune. Aiutiamo molti pazienti i cui tentativi di gestire la loro ansia li hanno portati a un eccessivo affidamento su benzodiazepine, che oggi sono tra i farmaci da prescrizione di cui si abusa più comunemente.

La lezione è che se il medico suggerisce un farmaco ansiolitico, non basta prendere la prescrizione e andar via. Assicuratevi che l’uso che ne fate sia breve e il progresso sia monitorato. Dovete farvi anche questa domanda fondamentale: Che altro posso fare?

Un elevato numero di interventi non medici hanno dimostrato di essere efficaci nel trattare l’ansia, tra cui la psicoterapia, il biofeedback, la meditazione, la consapevolezza, il rilassamento e le tecniche di respirazione, una migliore nutrizione, e tutti i tipi di esercizio, in particolare di yoga, lezioni di fitness e camminare.

Questi interventi chiaramente richiedono tempo e fatica prima che i loro effetti si facciano sentire. Nel frattempo, il farmaco ansiolitico può agire come un ponte, fornendo sollievo e riducendo i sintomi mano a mano che migliorate. Basta non aspettarsi che la prescrizione possa essere la vostra unica soluzione.

2. L’ansia si può mascherare come un problema fisico, e viceversa.

Quando cercate aiuto per l’ansia, non date per scontato che sia un problema che non riguarda la vostra salute fisica. Diversi disturbi possono essere scambiati per ansia o alimentarla, quindi è importante fare degli esami che escludano potenziali cause fisiche.

L’anemia, per esempio, può causare capogiri e accelerare i battiti cardiaci. Una tiroide troppo o poco attiva interagisce con i sistemi di noradrenalina e può indurre attacchi di panico o altri sintomi di ansia. Le aritmie cardiache spesso non sono gravi, ma possono essere percepite come ansia da perdita del controllo. Il diabete e le sindromi prediabetiche possono fermare il glucosio e causare sintomi correlati all’ansia.

Il rovescio della medaglia è che quello che può sembrare solo un problema fisico, può rivelarsi ansia-correlato. Molte persone che cercano aiuto per quello che credono sia un attacco di cuore, per esempio, si rivelano soffrire di ansia, che può far impennare i battiti cardiaci e la pressione sanguigna.

In breve, se vi sentite ansiosi, un esame fisico dovrebbe far parte del processo per ottenere aiuto in modo da non seguire percorsi che si rivelino improduttivi o si ignorino problemi che necessitano di cure mediche.

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3. Capire il tipo di ansia può aiutare a guarire.

Dopo che le cause mediche sono state escluse, la questione diventa allora, qual è la fonte di ansia? E’ la conseguenza di una circostanza, forse la perdita di un lavoro, la morte di una persona cara, o un evento traumatico come un incidente d’auto? E ‘ parte di una condizione di base come la depressione? Oppure non sembra avere alcuna causa, ma va e viene senza preavviso?

Rispondere a queste domande può aiutare voi e chi vi sta supportando a determinare con quale tipo di disturbo d’ansia si ha a che fare e, quindi, qual’è il miglior trattamento. Può essere un disturbo di ansia generalizzato, disturbo di panico, disturbo ossessivo compulsivo e della fobia sociale, solo per citarne alcuni. Ognuno ha i propri segnali e sintomi.

Vale la pena notare che se siete alle prese con l’ansia, non siete soli. Secondo l’Istituto Nazionale di Salute Mentale, più del 18% della popolazione adulta degli Stati Uniti ha a che fare con un disturbo d’ansia ogni anno. Infatti, è il problema di salute mentale più comune nella nazione. E anche se dolorosa e talvolta debilitante, l’ansia ha un lato incoraggiante. E ‘ altamente curabile, e prima si chiede aiuto, maggiore sarà la probabilità di rimettere l’ansia al suo posto: come un aiuto per la vostra vita, piuttosto che come un ostacolo.

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